Home / Blog / Gold Leaf Stratocaster oppure “The Golden Age Strat”

Gold Leaf Stratocaster oppure “The Golden Age Strat”

Eccoci di nuovo qua cari amici, alla fine di un anno difficile per tutti ma sicuramente pieno di colori per noi di You Guitar: oggi diamo il benvenuto alla Gold Leaf Stratocaster o se volete alla Golden Age Strat o ancora alla Gold Caster.

Questo modello di Gold Leaf Stratocaster prende spunto dalla famosissima Gold Leaf Stratocaster di Eric Clapton che negli anni ’90 si fece costruire un suo modello Custom da Fender, con un carattere un po’ barocco se vogliamo ma con un’eleganza ed una livrea tutta sua che la contraddistingue per l’utilizzo su tutto il body della foglia oro.

Non volendo rifare una copia in tutto e per tutto abbiamo pensato di creare la nostra versione delle Gold Leaf Stratocaster, ovvero:

  • Corpo in ontanoGold Leaf Stratocaster You Guitar
  • Manico in acero con tastiera in acero
  • Gold Hardware
  • Pickup Set: Lindy Fralin Split Blade – riverniciati oro
  • Gold Leaf “You Guitar” Custom Logo
  • Foglia oro 24kt e 22kt sul front del body sovrapposta in più strati
  • Foglia oro 22kt sul back del body ad unico strato

Partendo dal risultato finale possiamo dirvi di essere rimasti molto soddisfatti, soprattutto perché abbiamo dovuto studiare la tecnica della doratura partendo dalle basi:

  • Bolo o Missione?
  • Quale tipo di foglia oro? Vera o Imitazione?
  • Come lavorare la foglia oro e con quali materiali/attrezzature?

Improntando il progetto avevamo ovviamente tantissimi dubbi, poi iniziando a lavorarci abbiamo preso in modo deciso tutte le decisioni che ci hanno fatto arrivare a creare la nostra versione della Gold Leaf Stratocaster.

Gold Leaf Stratocaster: il procedimento della Doratura passo dopo passo

Abbiamo trattato il legno con il nostro fondo turapori acrilico e poi abbiamo applicato in due fasi un effetto oro a vernice, questo per dare già allo strumento una base di colore oro, poi abbiamo iniziato ad attrezzarci:

  • Cuscino da Doratore
  • Coltello da Doratore a due tagli
  • Pennellessa piatta di Vajo
  • Librettino di Foglia oro 8×8 22kt
  • Librettino di Foglia oro 8×8 22kt
  • Missione ad Alcol

E’ importantissimo lavorare la foglia oro in un luogo privo di polvere e correnti d’aria, è poi altrettanto importante munirsi di tanta calma e mano ferma per poter trasformarsi in un Doratore provetto.

Con il Body pronto e pulito da ogni contaminazione abbiamo steso la Missione ad Alcol con un pennello, in questa fase è molto importante stendere la Missione in modo omogeneo, facendo attenzione ad evitare la formazione di bolle d’aria.

Atteso un tempo minimo di mezz’ora (utile per rendere la missione il collante per la foglia oro) abbiamo iniziato la lavorazione che consiste in poche mosse da effettuare con la massima attenzione:

  • Abbiamo prelevato con la Pennellessa piatta di Vajo (precedentemente strofinata sulla barba – sì avete letto bene! Proprio sulla barba!) la foglia oro, facendo attenzione a non romperla; la foglia oro vera è sottilissima (misura solamente qualche micron) ed è importantissimo maneggiarla con cura
  • Poi abbiamo adagiato la foglia oro sul Body pretrattato con la Missione
  • In alcuni casi abbiamo tagliato in più parti i foglietti di foglia oro per creare delle increspature ed un effetto non perfettamente liscio
  • Infine abbiamo creato più strati di foglia oro (sempre utilizzando la Missione prima di ogni applicazione) sovrapponendo quella a 22kt a quella a 24kt e viceversa, sul front del body, per ottenere un effetto di colore e visivo non omogeneo

Come sigillare e concludere il duro lavoro del Doratore: è pronta la nostra versione della Gold Leaf Stratocaster!

Portata avanti tale procedura su tutte le parti del body, aspettando i tempi di capovolgimento e di lavorazione, a doratura ultimata abbiamo tirato un sospiro di sollievo ed a questo punto abbiamo potuto ammetterlo: è stato difficile ma bellissimo, ci siamo sentiti trasportati in tempi antichi nei quali la manualità aveva sicuramente un’importanza elevata rispetto ad oggi.

Non ci rimaneva che sigillare la nostra bellissima foglia oro, che già così dava una lucentezza strepitosa tipica del prezioso elemento, con la nostra finitura trasparente acrilica.

Lo stesso trattamento è stato poi riservato al Logo You Guitar sulla paletta, fatto anch’esso di foglia oro.

Abbiamo poi ultimato le lavorazioni con la verniciatura Custom dei pick-up Lindy Fralin Split Blade Vintage e di tutto l’Hardware che doveva assolutamente essere GOLD!

Possiamo dire di aver creato uno strumento dall’estetica unica nel suo genere, con un suono Vintage e personale: proprio da Golden Age della Musica!

Benvenuta GOLDEN AGE STRAT !

Per info su questo strumento o se vuoi crearti uno strumento con questa finitura ma con caratteristiche diverse non esitare a contattarci!

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *