Home / LE NOSTRE CREAZIONI / Chitarre personalizzate: un’idea è l’Harlequin Ciano/Violet!

Chitarre personalizzate: un’idea è l’Harlequin Ciano/Violet!

On-line si trovane tante chitarre personalizzate, verniciature, idee, customizzazioni e ciò che esteticamente colpisce di più è la verniciatura solitamente.

Oggi trova spazio sul nostro blog la descrizione di un effetto bellissimo: l’Harlequin Ciano/Violet!

Descriviamo questa finitura raccontando la nascita di uno strumento Y.G. (You Guitar): una affasciante Super Strat Y.G. (You Guitar) Ciano/Violet Harlequin & Red/Green Bettle Scratch Finish!

Chitarra: Super Strat artigianale Y.G.

Super Strat Y.G. you guitar ciano/violet Harlequin red/green bettle scratch Finish retroAspetto: lucido in doppia finitura – Front: Ciano/Violet Harlequin Scratch Finish – Back: Red/Green Super Strat Y.G. you guitar ciano/violet Harlequin red/green bettle scratch FinishBattle Finishe per

Vernice utilizzata: acrilica a doppio strato

Trasparente utilizzato: acrilico lucido

Fondo utilizzato: acrilico 2k

Tecnica utilizzata: a spruzzo

Legni: Ontano

Tastiera: Acero in finitura Gloss

Pick-up: Lindy Fralin Split Blade Vintage

Questo strumento è nato con l’intento di creare delle chitarre personalizzate uniche:

  • con una forte personalità
  • un’ottima manifattura
  • ed un sound ben preciso

Ci siamo immaginati una chitarra del terzo millennio alla quale però dare:

  • un suono autentico orientato al Blues
  • di gusto retrò
  • un’aria vissuta in un senso nuovo: non il classico Relic anche ben fatto che si vede in tanti strumenti
  • con una finitura speciale, unica che desse la sensazione di moderno ma con toni anche caldi
  • e non contenti con una doppia finitura: sul retro abbiamo utilizzato un Red/Green Bettle

Chitarrepersonalizzate.it è un blog che tratta di chitarre personalizzate in questo senso e l’Harlequin ciano/violet che ora andremo ad argomentare ci ha dato enormi soddisfazioni!

Harlequin ciano/violet: chitarre personalizzate con carattere!

Super Strat Y.G. you guitar ciano/violet Harlequin red/green bettle scratch Finish front
Super Strat Y.G. you guitar ciano/violet Arlequin

In cosa consiste quindi questa finitura:

  • è una finitura speciale del gruppo dei colori camaleontici
  • la sua origine è di componente acrilica
  • su chitarre da personalizzare ha un effetto bellissimo e qui sotto vi spiego il perché.

I colori Harlequin sono finiture speciali che cambiano il tono ed il colore a seconda dell’angolazione da cui le si guarda.

Tali smalti contengono esclusivi pigmenti speciali multistrato che conferiscono alla finitura finale la capacità di cambiare completamente colore in base all’angolo di luce!

Esempio: se ad una angolazione di 90° la finitura si mostra blu (ciano), all’angolazione di 45° si mostrerà viola (con tante sfumature che ad ogni cambio di angolazione un occhio attento potrà notare).

Questo vuol dire che se la chitarra è al centro della stanza e due persone la stanno guardando da due angolazioni diverse alla prima il colore apparirà blu ed all’altra viola.

Nella foto qui sopra ad esempio della chitarra personalizzata da noi, si può notare come la parte bassa del body è di un colore blu (con sfumature verdastre anche) mentre la parte vicina al manico è già di un blu più rossastro, se guardassimo la stessa dal manico la parte alta ci apparirebbe sicuramente viola!

Ecco perché diciamo che le nostre chitarre personalizzate hanno un forte carattere: sia a livello estetico che a livello di sound.

Red/Green Beetle: personalizzare una chitarra con la livrea del coleottero!

Passando invece al Back, parliamo dello stesso gruppo di pigmenti ma con un effetto diverso: il Red/Green Bettle!

Red/Green Bettle Super Strat Y.G. You Guitar Split Blade VintageLo abbiamo voluto chiamare così perché l’effetto di questo colore passa invece da un rosso vivo ad un verde grigiastro quasi a riprendere i riflessi al sole della veste del coleottero.

Nelle zone di poca luce sembra che il colore sia un normale grigio metallizzato tendente al verde per poi sfoggiare il suo manto coloratissimo alla luce (stupendo è l’effetto con le luci da palco).

Abbiamo scelto queste due finiture che si uniscono con degli interessanti riflessi porporei nei bordi del body per dare un effetto sì moderno ma che riprendesse il calore delle tinte degli anni settanta/ottanta.

Poi abbiamo creato l’effetto Scratch (da non confondere con il Relic), ovvero delle isole di legno vivo che diano estetica e facciano comunque intravedere su di essi l’effetto portentoso dell’Harlequin.

Più che un invecchiamento in effetti lo Scratch è un vero e proprio creare delle isole di legno vivo senza farne vedere l’usura.

Le fasi di lavorazione sono similari ai processi attuati con gli smalti acrilici a doppio strato classici ma con parecchie accortezze in più:

  • personalizzare chitarre elettrichela levigatura antecedente la verniciatura deve essere fatta maniacalmente e con carte fini adatte a questi effetti
  • un’altro fattore importante sono i sotto tinta: al cambiare di questi cambia l’effetto finale della finitura (quindi bisogna avere le idee molto chiare sin da subito)
  • la mascheratura del body fatto con due finiture differenti deve essere molto accurata!
  • l’applicazione del trasparente acrilico è invece comune ad altre lavorazioni
  • mentre l’effetto Scratch va ovviamente studiato a tavolino andando a formare le isole di legno vivo dopo un’attenta analisi del body

Creare chitarre personalizzate è da sempre la nostra passione più grande, cerchiamo in ogni modo di creare un’emozione con il lavoro attento che andiamo a svolgere, chitarre personalizzate uniche nel loro genere, chitarre su misura del cliente, come un vestito sartoriale!

Contattaci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *