Home / Blog / Come personalizzare una chitarra elettrica step by step

Come personalizzare una chitarra elettrica step by step

Capire come personalizzare una chitarra elettrica non è cosa semplice, soprattutto se si vuole ottenere un bel risultato; in questo articolo potrai trovare consigli e procedure tecniche per poter avere la chitarra personalizzata dei tuoi sogni!

Innanzitutto bisogna prima focalizzarsi sull’idea:

  • Che stile vuoi che abbia la tua chitarra personalizzata?you guitar
  • Forse una chitarra stile Vintage?
  • Con colori che riprendono i gloriosi anni ’50 o ’60?
  • Uno stile più Eighty?
  • Prendendo magari spunto dalla chitarra del tuo Guitar Hero preferito?

O forse non seguendo nessun filone e contesto chitarristico che si è susseguito negli anni fino ad oggi ma improntando la personalizzazione della tua chitarra in maniera completamente distaccata da ogni influenza di stile, creando la TUA e solo TUA chitarra personalizzata, unica al mondo!

In ognuno di questi casi, qualsiasi sia la tua idea per personalizzare una chitarra elettrica, dovrai fare un’attenta valutazione sull’aspetto finale (finitura) da donare al tuo strumento: lucido o opaco? Con legno del body a vista, quindi solamente trattato da un trasparente o con legno a vista utilizzando inchiostri e trasparenti colorati sul body, oppure con vernice coprente a totale copertura del body?

Stili e idee per personalizzare una chitarra

Infine la questione che forse sta più a cuore ad ogni chitarrista:

Nitro, poliuretanica, acrilica, e chi più ne ha più ne metta … ogni tipo di vernice dà una sensazione ed un feel diverso al tuo strumento, alla vista e al tatto, anche all’olfatto se vogliamo essere pignoli.

personalizzare chitarra elettricaOgni tipo di vernice ha proprietà tecniche e meccaniche diverse. In parole povere ciò che si può ottenere con vernici acriliche non è detto si possa ottenere con smalti nitro o poliuretanici e viceversa.

Come puoi vedere gli argomenti e le situazioni per personalizzare una chitarra elettrica sono molteplici e tutti questi aspetti hanno una valenza fondamentale sul risultato finale.

Il consiglio è di leggere gli altri articoli del nostro blog dove approfondiamo in maniera viscerale ogni aspetto pratico e teorico della personalizzazione del vostro e nostro strumento preferito vi invito a cliccare sul seguente link dove potete vedere come una squadra di professionisti dediti alla personalizzazione di chitarre e altri strumenti musicali si muove per poter dare il meglio ai suoi clienti:

YOU GUITAR – Paint your music! – vi aspetta per dare sfogo alle vostre emozioni!

Contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *